Sostenibilità: un must have. Scenario normativo e gli elementi chiave della sostenibilità
Ada Rosa Balzan
Il primo step sarà quello di approfondire il concetto di sostenibilità e comprendere che la sostenibilità non è solo associata ad aspetti ambientali, “green”, ma va considerata in una logica di insieme dei criteri ESG, ambientali, sociali e di governance.
La sostenibilità è uno strumento imprescindibile per fare impresa e rientra in un’analisi puntuale di gestione dei rischi. Anche nel contesto finanziario, un’azienda sostenibile ha maggior valore e più brand reputation e, inoltre, ha possibilità di accesso al sistema bancario con tassi e condizioni più favorevoli.
Nel corso dell’intervento, verrà fatto un focus sullo scenario attuale della sostenibilità, partendo dagli obblighi normativi, ma anche dalle opportunità che si sono generate sul mercato.
Dal punto di vista normativo si farà riferimento alla nuova direttiva sul bilancio di sostenibilità, la CSRD, la direttiva sulla catena di fornitura, la CSDDD, e si approfondiranno gli elementi richiesti già nel bilancio di sostenibilità, per poi chiudere con la terza direttiva, quella relativamente la corretta comunicazione della sostenibilità.
In questo particolare contesto storico il mercato richiede la sostenibilità, sia nel B2B che nel B2C: i consumatori di oggi sono sempre più consapevoli ed esigenti, e quindi anche la comunicazione deve essere puntuale nei termini permessi, partendo da fatti concreti e iniziative che l’azienda ha già messo in campo su questo fronte.
Conoscere l’evoluzione del contesto normativo e dei relativi obblighi, in particolare le direttive CSRD, CS3D, etc., è una necessità sia per le aziende direttamente coinvolte, ma soprattutto per quelle che lo saranno in quanto parte della catena di fornitura di grandi gruppi, e che generalmente sono meno sul pezzo.
Dare evidenza dell’approccio da tenere e dei vantaggi che si possono ottenere nell’applicazione di queste logiche è altrettanto importante.
Gioielleria e moda non sono esentati anzi, si punta molto ad una filiera etica, equa e sostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale di rispetto delle persone.