Diamanti: naturali, sintetici, imitazioni… Alcuni espedienti per avere certezze o dubitare sulla natura di ciò che trattiamo
Antonello Donini
Il panorama gemmologico che riguarda il mondo del diamante, grazie alla sempre maggiore diffusione dei diamanti sintetici nel mercato ha creato sconcerto, problematiche, incertezze e dubbi sulla natura delle pietre incolori circolanti nel settore. Molti operatori non sono ancora informati o non hanno quelle basi necessarie ad affrontare le problematiche relative al “riconoscimento” dei materiali sempre più complessi circolanti.
La presentazione riguarderà quali aspetti e osservazioni sono possibili da eseguire sulle pietre incolori con una semplice dotazione strumentale.
Apparentemente i diamanti sintetici sono del tutto identici a quelli naturali. Lo scopo è quello di fornire indicazioni utili a poter identificare quelli che possono essere sicuramente naturali da quelli che possono essere sospetti. La certezza assoluta sulla loro natura è però solo risolvibile affidandosi ad un Laboratorio attrezzato con strumentazione specialistica e con accertata esperienza nella identificazione.