Skip to main content

Saldature per Gioielli e le loro Applicazioni nel Processo di Produzione

Stewart Grice

Cosa rende una buona saldatura? È il flusso o il modo in cui bagna, la durezza o la duttilità, la resistenza o l’intervallo di fusione la qualità più importante, o è una combinazione di tutte queste? Ci sono molti esempi di gioiellieri che affermano che la saldatura “A” è eccellente ma la saldatura “B” non è così buona, mentre altri affermano esattamente il contrario. Perché? Possiamo quantificare le proprietà fisiche e meccaniche delle saldature per prevedere quali saranno buone e quali no? Possiamo prevedere da queste informazioni quali saldature sono più adatte a specifiche applicazioni, o è come l’affermazione sopra e puramente una valutazione soggettiva con una filosofia del “se funziona per te, usala”?
Questo articolo discuterà i principi dietro l’unione dei metalli, misurerà le proprietà delle saldature e delle giunzioni saldate in varie applicazioni e determinerà se possono essere identificate delle linee guida per prevedere quali saldature funzioneranno meglio in specifiche applicazioni.

Bio

Stewart Grice

Qualifiche: – Diploma superiore in Fisica, Preston Polytechnic, Regno Unito. – Laurea in Scienza dei Materiali, Wolverhampton Polytechnic, Regno Unito. – Master of Philosophy in Metallurgia e Materiali, Università di Birmingham, Regno Unito. – Membro dell’Istituto di Materiali, Minerali e Estrazione Mineraria. – Ingegnere abilitato presso il Consiglio di Ingegneria della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord. 33 anni di esperienza nel settore della gioielleria con enfasi su sviluppo di leghe, prodotti e processi, supporto tecnico, risoluzione dei problemi di processo e gestione e sviluppo aziendale.