Il comitato scientifico del JTF

JTF President and CEO Legor Group S.p.A

Massimo Poliero è CEO di Legor Group S.p.A., Presidente del Jewelry Technology Forum e Vicepresidente A.F.E.M.O.

Si è diplomato in metallurgia e successivamente si è specializzato come “esperto innovativo del settore orafo”. Il suo background tecnico lo rende un profondo conoscitore del mondo orafo: prima di guidare l’azienda di famiglia ha ricoperto ruoli di assistente R&S (Balestra 1882 S.p.A.), responsabile reparto microfusione (Novi Srl) e direttore di produzione (Tecno Orafa artigiana). Inizia la sua carriera professionale in Leg.or come responsabile tecnico intuendo l’opportunità di investire in tecnologia e ricerca e trasformando di conseguenza l’azienda da piccola impresa di famiglia a importante realtà economica.

Si impegna soprattutto nella ricerca di soluzioni innovative nel settore dei metalli preziosi e non preziosi e successivamente in quello dei prodotti galvanici, di cui acquisisce le competenze necessarie per sviluppare una divisione interna dedicata (metalli preziosi e sali derivati).

Dal 1996 ha ricoperto la carica di CEO dimostrando doti manageriali che lo hanno portato a crescenti responsabilità all’interno del Gruppo, che dal 2001 ha guidato in un’ottica dell’internazionalizzazione. Ha seguito l’apertura delle filiali strategiche in Turchia, Thailandia, Hong Kong, Russia e Stati Uniti dove si è trasferito per due anni. Oggi Legor Group è una multinazionale di successo riconosciuta dal mercato come consulente esperta di metallurgia e chimica.

Plants and Processes Manager Legor Group S.p.A.

Il Dr. Andrea Basso è stato il Responsabile tecnico di Ricerca e Sviluppo e Produzione di Legor Group. Nel 2003 gli è stato conferito l’Award for Excellence in Research da parte del Santa Fe Symposium.

Precious Metals Laboratory Chamber of Commerce I.A.A. of Vicenza, IT

Dal 1984 Direttore tecnico del Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza, primo laboratorio istituzionale italiano e punto di riferimento del distretto orafo vicentino. Docente ed esperto tecnico in qualità e certificazione del settore orafo, opera in qualità di Lead Auditor per alcuni importanti Enti di Certificazione nell’ambito dei sistemi di gestione ISO 9000, SA 8000 e di accreditamento dei Laboratori di Prova. Membro del Comitato tecnico dell’U.N.I. – Ente di Normazione Italiano e del C.E.N. per la normativa tecnica del settore dei metalli preziosi, collabora con il MAP e con ASSICOR, in qualità di esperto tecnico, per la stesura dei dettati legislativi e regolamentari. Ha partecipato a diversi progetti nazionali di ricerca per il settore orafo nell’ambito del Programma MURST-MICA “Pro.Art.”; Valorizzazione di prodotti e processi nel settore dei metalli preziosi; SAIME: messa a punto di sistemi analitici innovativi per la determinazione del titolo nelle leghe di metalli preziosi.

Product Division Manager - Legor Group S.p.A. - Bressanvido VI - IT

Andrea Friso attualmente ricopre in Legor Group S.p.A. il ruolo di Division Sales Manager per la divisione Master Alloy. Laureato nel 2003 in ingegneria dei materiali presso l’Università di Padova con una tesi su leghe d’oro di colori innovativi, collabora con Legor Group sin dal 2004. È in azienda la figura professionale che opera da tramite fra forza vendite, area produttiva e area R&D, grazie all’esperienza maturata sulle diverse tipologie di prodotto e sul loro posizionamento sui diversi Mercati. Supporta la forza vendite nella pianificazione commerciale, nel raggiungimento degli obiettivi e nel loro controllo periodico. Collabora con l’area tecnica e con l’area R&D relativamente allo sviluppo, l’avanzamento, la promozione dei prodotti.

Consultant in Research & Development

Il Dr. Jörg Fischer-Bühner ha conseguito un dottorato di ricerca in metallurgia e tecnologia dei materiali presso il Politecnico RWTH Aachen. Da ottobre 2007 è attivo nella ricerca e sviluppo e collabora come consulente in Legor Group S.p.A., Italia, e in Indutherm GmbH, Germania. Prima è stato Responsabile della divisione di fisica metallurgica e ricerca sui materiali preziosi presso il FEM, l'Istituto di ricerca tedesco sui metalli preziosi e chimica dei metalli.

© 2019JTF - LEGOR GROUP S.p.A. - CF e P.Iva IT 00844230284 - Reg. Imprese Vi - Nr. REA 147954 - Capitale sociale i.v. 3.000.000€ - Privacy policy