Skip to main content

Chris Corti

Amministratore delegato, COReGOLD Technology Consultancy, Reading, Regno Unito

Chris è andato in pensione dal World Gold Council nel 2004, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della Tecnologia, responsabile della tecnologia dei gioielli e delle applicazioni industriali dell’oro. Attualmente è amministratore delegato di COReGOLD Technology Consultancy ed è stato consulente del World Gold Council fino al 2009. Continua a fornire consulenze per la Worshipful Company of Goldsmiths, in particolare scrivendo molti articoli nel loro Bollettino Tecnico, e per il GIA negli Stati Uniti.

Chris vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, presso Johnson Matthey, il World Gold Council e COReGOLD Technology. Presso Johnson Matthey, è stato responsabile della tecnologia dei materiali nel loro Centro di Ricerca, per lo sviluppo di nuovi prodotti per la gioielleria e le applicazioni industriali di tutti i metalli preziosi. È diventato direttore tecnico della divisione Colours & Print, responsabile dello sviluppo di prodotti decorativi e funzionali per l’industria della ceramica e del vetro. Passato al World Gold Council nel 1994, Chris è diventato direttore generale della tecnologia internazionale, responsabile dei programmi di seminari sulla tecnologia della gioielleria e dei progetti di ricerca e sviluppo; nel 2000 ha avviato programmi di ricerca e sviluppo per nuove applicazioni industriali e mediche dell’oro.

In questo ruolo, è stato redattore della rivista scientifica Gold Bulletin fino al 2009 e redattore della rivista Gold Technology sulla tecnologia dei gioielli fino al 2002. Per molti anni ha presentato regolarmente al Santa Fe Symposium sulla tecnologia di produzione dei gioielli negli Stati Uniti e al Jewellery Technology Forum di Vicenza, in Italia, ed è autore di numerose pubblicazioni sulle tecnologie dei gioielli in oro. Ha inoltre prodotto e curato la serie di manuali tecnici e di manuali WGC sulla tecnologia di produzione. Ha inoltre guidato la task force MJSA/WGC sulla definizione di oro bianco. Più recentemente, ha coeditato un nuovo libro, “Gold: Science and Applications”, pubblicato da Taylor & Francis, scrivendo anche il capitolo sulla tecnologia di produzione dei gioielli. Ha inoltre pubblicato numerose pubblicazioni sulla ricerca e sulle applicazioni industriali dei metalli preziosi e dei processi ingegneristici.

Attualmente gestisce la sua società di consulenza, COReGOLD, ed è consulente tecnico della Worshipful Company of Goldsmiths di Londra. Ha sviluppato e implementato un programma di lezioni post-laurea di base per i laureati in design del gioiello presso il nuovo Goldsmiths Institute. È stato consulente del GIA negli Stati Uniti e di aziende orafe in India e in Egitto.

Ha conseguito il dottorato di ricerca e la laurea in Metallurgia presso l’Università del Surrey nel Regno Unito, è Fellow dell’Institute of Metals, Minerals and Mining, Fellow del City & Guilds Institute e Chartered Scientist e Chartered Engineer nel Regno Unito. È stato insignito del “Lifetime Achievement Award” dal Santa Fe Symposium nel 2012 e della medaglia “Sir Andrew Bryan” per l’eccezionale servizio reso dall’Institute of Materials, Minerals & Mining nel 2010.

All’inizio della sua carriera, Chris ha lavorato nella ricerca industriale presso il Central Electricity Generating Board nel Regno Unito e presso Brown Boveri Ag (ora ABB) in Svizzera e successivamente (prima di WGC) ha lavorato per un breve periodo per il Dipartimento del Commercio e dell’Industria del Regno Unito, responsabile dei programmi di ricerca sull’ingegneria delle superfici. Ha creato il programma Link e il programma del National Surface Engineering Centre.

Bio