Skip to main content

What does it mean to be B Corp

Matthieu Meneghini

  1. Lo stato dell’arte dell’ecosistema e gli impatti sulla società umana 

a) Antropocene (Cambiamento climatico, perdita di biodiversità e iper inquinamento) 

b) L’impatto socio economico 

  1. Il ruolo delle aziende (fornitore di soluzioni ai bisogni sociali) 

a) l’evoluzione delle società 

b) Il processo di valore aggiunto per gli stakeholders 

  1. La nascita del paradigma delle B.corp e delle benefit corporation 

a) Che cosa sono le b corp e come nascono 

b) la forma giuridica delle società benefit 

c) il ruolo del movimento B corp 

  1. Misurare gli impatti della propria azienda – (B Impact Assesment) 

a) se non è misurabile non esiste 

b) come è strutturato il B Impact Assessment 

c) il vantaggio di misurare le proprie performance in maniera continuativa 

  1. Il ruolo di un ente di terza parte certificatore 

a) il greenwashing e la falsa pubblicità 

b) l’importanza dell’accreditamento terzo e i suoi vantaggi competitivi 

  1. I vantaggi competitivi della sostenibilità; patire dal perché 

a) perché è imporatante la sostenibilità 

b) l’efficienza è alla base 

c) il legame consequenziale tra Governance-Sociale ed Ambiente 

  1. Esempio aziendale 
  1. Da dove si può iniziare? 

Eco-design: Strutturare la value chain in modo che sia completamente circolare nell’utilizzo dei materiali e dei processi. 

Bio

Matthieu Meneghini

Direttore scientifico di Green Media Lab srl sb Ceo & Impact Manager di Koalisation Economista ambientale ha incentrato la sua carriera nello sviluppare sinergie di impatto tra elementi antropici ed ecosistemi naturali.